venerdì 8 settembre 2017

Sacca porta corredino per fare la nanna a scuola… per Isabella ❤ Ricamata e confezionata interamente a mano.

Sacco Nanna
SACCA PORTA CORREDINO COME CREARE IL VOSTRO
  1. Dal tessuto per bambini preferito, vi occorrerà mezzo metro di stoffa: per il cartamodello dovremo misurare un rettangolo che misura 42 x 25 cm sacca porta corredino
  2. Da uno dei 2 lati + corti misurate 4 cm e tracciate una riga. Dalla riga misurate 1,5 cm (o maggiore, se desiderate) e ne tracciate un’altra. Questo indica il punto in cui dovremo fare scorrere i laccetti.
  3. Una volta ottenuto il cartamodello lo dobbiamo posizionare sulla stoffa: la stendiamo bene sul tavolo, piegata in due con il dritto all’interno. Allineiamo il cartamodello e consideriamo sul fondo e all’interno giusto i margini di cucitura (circa 1,5 centimetri). In cima invece occorre lasciare circa 6-7 centimetri oltre la fine del cartamodello perché è la parte che dovremo ripiegare per rifinire i vostri sacchetti per neonato in ospedale o sacchetti per asilo, quindi ci occorre un margine maggiore rispetto ai semplici margini di cucitura.
  4. Fissiamo il cartamodello con gli spilli (con gli spilli dovremo anche evidenziare il corridoio di passaggio del cordoncino) e tagliamo il tessuto. Creiamo una cucitura di imbastitura per avere una traccia e mettiamo uno spillo in testa per evidenziare il punto in cui dovremo ripiegare. A questo punto possiamo togliere il cartamodello. Cuciremo con la macchina a punto dritto dov’è l’imbastitura, facendo attenzione a lasciare non cucito lo spazio in cui dovrà passare il cordoncino.
  5. Eseguite le cuciture sui 3 lati possiamo tagliare l’eventuale stoffa in avanzo e rifinire con lo zigzag sul tessuto semplice e non doppio (per non chiudere lo spazio di 1,5 cm in cui passerà il nastrino).
  6. Girato i vostri sacchetti per neonato in ospedale o sacchetti per asilo da diritto, per rifinire il tessuto in testa possiamo effettuare uno zigzag o ripiegare il tessuto per un’altezza di un centimetro e ribatterlo una seconda volta.
  7. Rifinito in testa, non resta che creare lo spazio per il cordoncino, quindi occorre piegare i vostri sacchetti per neonato in ospedale o sacchetti per asilo e creare, cucendolo, il canale in cui far scorrere i nastri.
  8. Chi non vuole realizzarli in stoffa può utilizzare nastrini in raso o cordoncini, ma in tessuto sono più resistenti ai lavaggi. Per realizzarli in tessuto, avendo un canale di passaggio di circa 1,5 cm, i nastrini non dovranno essere più spessi di 1 cm. Per ogni sacchetto saranno necessari 2 nastri, ciascuno di almeno 1 metro di lunghezza. Ogni striscia dovrà essere alta circa 3 cm abbondanti.
  9. Le strisce dovranno essere ripiegate ad 1/3 ed 1/3, fissando le piegature con gli spilli, in modo da avere una striscia di 1 cm. Dovremo poi inserire i 2 nastri con una spilla da balia nel corridoio che abbiamo creato nei vostri sacchetti per neonato in ospedale o sacchetti per asilo e potremo poi legarli alla fine. (https://www.radicifabbrica.it)

Nessun commento:

Posta un commento